FORMAZIONE

Hai mai sentito uno di queste frasi?

  1. torni domani
  2. le faremo sapere
  3. i curricula sono al vaglio dell’ufficio del personale
  4. stiamo gestendo le candidature pervenute
  5. il suo curriculum è al capo del personale

niente di grave, tutti nella vita, hanno sentito almeno una volta qualcuno pronunciare una di queste frasi, ma la cosa che non tutti fanno porsi delle domande

Ho scritto bene il mio curriculum? E’ chiaro? Mi sono proposto bene? Il lettore si annoierà? Sono in grado di sostenere un colloquio? Saprò mettere in luce le mie caratteristiche salienti?

Se a una sola di queste domande hai risposto NO e stai cercando lavoro,  allora hai un problema grave!

Impara a scrivere il tuo curriculm

Sostieni un colloquio di lavoro con successo

alcune curiosità sulla parola curriculum

La parola latina curriculum entra in italiano attraverso la locuzione invariabile curriculum vitae ‘corso della vita in breve’ (prima documentazione in italiano 1892) e solo successivamente si trova la forma singola curriculum (documentato in italiano dal 1941). Anche la parola singola si afferma nell’uso nella forma invariabile, e nei vocabolari italiani è appunto annotata come sost. masc. inv. Il plurale di curriculum è senza dubbio curricula, ma questa forma viene usata con qualche resistenza, si può quindi scegliere tra la parola italianizzata curricolo con plurale curricoli o la forma originaria latina curriculum con il suo plurale curricula.
.

Redazione Consulenza Linguistica dell’Accademia della Crusca